Translate

giovedì 23 marzo 2017

Lettura in tavola: i maltagliati incontrano Madame Gautier

La rubrica "I Golosi" propone l'abbinamento di una gustosa ricetta con le primizie di stagione. Il mix fra maltagliati e la storia de "La signora delle camelie"



Tempo fa ho recensito il classico di Dumas "La signora delle camelie" che ha tanto ispirato La traviata di Verdi. Tutti conoscono la storia della mantenuta Madame Gautier, l'amore struggente ed il suo tragico epilogo. Le note di questa storia sono un mix fra l'audacia della vita dissoluta della protagonista dai discutibili costumi e la dolcezza della grandiosità dell'amore. (Qui troverete la recensione completa del romanzo.)
"La signora delle camelie", A. Dumas
Newton Compton editore
Ho pensato che questa stridente combo fosse perfettamente speculare al connubio di sapori che un bel piatto di maltagliati integrali regala quando la purea di un dolce pachino incontra la grinta del peperoncino a stento placata delle note timide dei primi asparagi a disposizione nei nostri orti. Ho trovato casualmente la ricetta di questa delizia. Resistere è stato impossibile.
Maltagliati integrali con purea piccante di pachino con asparagi ed olive
Ricetta tratta da questo sito: qui link
Sono sicuramente dei maltagliati sui generis ma, considerato che è stato il mio primo approccio con un impasto dalla farina integrale, posso considerarmi soddisfatta. La ricetta la trovate a questo link (qui) e sia i tempi che il procedimento sono descritti alla perfezione. Li ho seguiti ed il risultato è stato spettacolare. 
La ricetta in origine non prevedeva l'impasto integrale ma la prevalenza del cereale ha reso il piatto ancora più intrigante, proprio come i misteriosi sentimenti di Madame Gautier. 

Dosi impasto integrale
200 gr farina integrale
100 gr farina 00
3 uova
Un cucchiaio di olio
Sale q.b.

Buon assaggio!

Nessun commento:

Posta un commento