"Un dio in rovina" di Kate Atkinson

Kate Atkinson con i suoi giochi narrativi ci regala una prosa sublime che riesce a confermarla nel novero dei classici moderni inglesi: "Un dio in rovina"

"Un dio in rovina", Kate Atkinson
Casa editrice nord
La posta delle anteprime
La bottega delle recensioni


Hello booklovers! Dopo una colazione che pinterestianamente potremmo definire healty - perché diciamocelo ormai va di moda- mi accingo a presentarvi, con il pancino sazio e la mente lucida, il romanzo che è ospitato nella copiosa rubrica "La posta delle anteprime". 
Parlo del romanzo frutto della mente brillante di Kate Atkinson. Per chi non conoscesse l'autrice, dico subito che è membro, dal 2011, dell'Impero Britannico per i meriti letterari e con "Un dio in rovina" ha vinto per la seconda volta consecutiva il prestigioso premio Costa Award. Dopo il successo mondiale di "Vita dopo vita", la Atkinson sbanca con la sua nuova creatura letteraria. Per scoprirne la scheda tecnica non vi basta che continuare a leggere. Buona spulciata booklovers! Si dai l'inglese è figo! XD


Scheda tecnica

Titolo: Un dio in rovina
Autrice: Kate Atkinson
Casa editrice: Nord
Pagine: 456
Prezzo: 18,60 euro
In libreria dal 26 maggio 

Sinossi
Durante la Guerra, era venuto a patti con l’idea della morte, ma poi all’improvviso la guerra era finita ed era iniziato un nuovo giorno. E un altro. E un altro ancora. Una parte di lui non si abituò mai alla consapevolezza di avere un futuro.

Nato in un’agiata famiglia inglese alla vigilia della prima guerra mondiale, Teddy Todd è un ragazzo sensibile, amante della poesia, affezionato ai genitori e all’adorata sorella Ursula. Ed è proprio per proteggere loro che, allo scoppio della seconda guerra mondiale, decide di arruolarsi in aeronautica. Ma un giorno la guerra finisce, ed è come se il destino gli avesse giocato un brutto scherzo, perché contro ogni aspettativa la sua vita è ancora lì, tutta da vivere…  
Un dio in rovina è il racconto della lunga esistenza di Teddy – figlio, fratello, pilota di caccia, marito, padre, nonno – e, attraverso la storia di Teddy, è anche il racconto di un secolo, il Novecento, che ha visto il mondo cambiare a una velocità vorticosa. Mattone dopo mattone, Kate Atkinson costruisce un affascinante e sorprendente edificio narrativo, invitandoci con voce suadente ad esplorarne le stanze, a percorrerne i corridoi, a scoprirne anche gli angoli più nascosti. E così prende forma davanti ai nostri occhi l’intima epopea di un uomo ordinario che si trova ad affrontare eventi straordinari. E che proprio negli ultimi istanti coglierà il senso della sua unica, irripetibile vita.

Con questo splendido romanzo – vincitore del prestigioso Costa Novel Award –, Kate Atkinson si conferma una delle autrici di maggior talento degli ultimi anni e non solo, capace di conquistare sia la critica sia il grande pubblico: definito «un capolavoro» da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche, Un dio in rovina è da mesi ai vertici delle classifiche inglesi e americane ed è in corso di traduzione in tutta Europa. (Tratto da comunicato stampa/scheda tecnica della casa editrice Nord)

Ringrazio l'Ufficio stampa della Casa editrice Nord per aver condiviso con il blog la scheda tecnica della novità editoriale. 
Alla prossima anteprima!


La bottega delle recensioni

Post più popolari