"Dietro il romanzo" di Thomas C. Foster

Vi siete mai chiesti come fanno certi grandi autori a tenervi incollati fino all'ultima pagina? Il prof. Foster lo spiega qui

"Dietro il romanzo", T.C. Foster
Vallarsi editore
La posta delle anteprime
La bottega delle recensioni

Salve a tutti booklovers. Questo Maggio novembrino non ispira certo mare e spiagge assolate, ma poco importa. Vorrà dire che avremo più tempo per dedicarci alle torture pre prova costume ma anche più libertà di concederci un po' di cioccolato. Bando agli svalvolamenti, oggi il consueto appuntamento con la rubrica "La posta delle anteprime" ci presenta una novità che non appartiene al genere dei romanzi, ma alla narrativa di istruzione e didattica. Il prof. Foster ha venduto ben 2 milioni di copie con questo libricino niente male che piacerà sicuramente a chi ha amato "Curarsi con i libri" di E. Berthoud  e S.  Elderkin o "Dietro l'immagine" di Federico Zeri. 
Con uno stile accessibile ed immediato, Foster con la magia di un professore e cultore preparato ci infonde la voglia di amare la letteratura...cosa c'è di meglio? Vi lascio alla scheda tecnica.



Scheda tecnica

Titolo: Dietro il romanzo
Autore: T. C. Foster
Casa editrice: Vallardi
Pagine: 368
Prezzo: 18,00 euro

Il libro
Leggere un racconto o un romanzo che amiamo ci procura un piacere immediato, legato allo sviluppo della sua storia; esiste tuttavia la possibilità di godere di un’esperienza di lettura molto più intensa e ricca di soddisfazioni. Nei libri infatti si celano spesso significati profondi che Dietro il romanzo ci guida a scoprire, seguendo un appassionante percorso investigativo capace di avvincere e conquistare il lettore. Per aiutarci a trovare queste verità nascoste tra le righe delle nostre letture preferite, il professor Foster ci spiega quali sono i codici letterari di base – quindi simboli, archetipi, temi, modelli, canoni, contesti, chiavi di lettura... – e ci fornisce gli strumenti indispensabili a decodificarli. Con il suo stile informale e accattivante, l’autore analizza centinaia di esempi letterari, classici e non, collegandoli a una rete di riferimenti di respiro universale: il risultato finale è un’estesa, brillante e indimenticabile visione d’insieme della letteratura.
I CODICI LETTERARI DEGLI AUTORI PIÙ LETTI E AMATI DI TUTTI I TEMPI: Austen, Beckett, Camus, Carver, Conrad, Dante, Dickens, Fitzgerald, Freud, Hemingway, Hugo, Joyce, Kafka, Lawrence, Márquez, Morrison, Murdoch, Nabokov, O’ Connor, Omero, Ovidio, Poe, Shakespeare, Sofocle, Stevenson, Tolkien, Tolstoj, Twain, Wilde, Woolf... SONO SPIEGATI DA FOSTER CON L’AIUTO DI Hitchcock, Tarantino, Spielberg, Allen, Thelma e Louise, West Side Story, Simon & Garfunkel, Beach Boys, Bizet, Puccini, Wagner, P. Brueghel, Harry Potter, Hansel e Gretel, i vampiri... (Tratto dal sito ufficiale della casa editrice Vallardi: qui) 

Ringrazio l'Ufficio Stampa della casa editrice per aver condiviso con il blog la scheda tecnica della novità editoriale. 
Alla prossima anteprima!

La bottega delle recensioni

Post più popolari