Happy Birthday to Corrado Augias

Festeggiamo il compleanno di Corrado Augias ricordando il meglio della sua produzione

Consigli di lettura su Augias
La bottega delle recensioni

Come si suol dire un nome una garanzia. Corrado Augias è un autore di cui, penso, dovremmo andar fieri. Un prisma di creatività: giornalista, autore e scrittore giallista, conduttore televisivo. La passione si legge nei suoi occhi perché, diciamocelo, ormai è rimasta in pochi. 

E allora mi son detta...dedichiamoli un pomeriggio. Se siete curiosi, spiluccate con me in questa breve bibliografia su Augias.



Possiamo partire dai gialli. Penso ad esempio alla trilogia, che fra l'altro ha ispirato anche una serie tv, Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro e L'ultima primavera

Ma come dimenticare poi il libro interamente dedicato al pittore che forse preferisco in assoluto: Modigliani. Si, amici. Il nostro Augias ha prodotto un lavoro sull'artista che riempe tante mostre deliziose. Si tratta di Il viaggiatore alato



Ancora, pensiamo alla difesa, degna di un fedele innamorato, della lettura che Augias ci regala in Leggere Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi


E per finire vi segnalo un consiglio libroso davvero imperdibile. Si tratta di una delle ultime creazioni, edite Einaudi: Il lato oscuro del cuore. Vi lascio la scheda tecnica tratta dal sito di Einaudi.

Scheda tecnica


Titolo: Il lato oscuro del cuore
Autore: Corrado Augias
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 19,00 euro

Trama(tratta da Einaudi.it)
Il lato oscuro del cuore è quello che non possiamo governare. È il luogo in cui si annidano i sentimenti rimossi, pronti a risvegliarsi e scompigliare i destini. L'incontro fra due donne che non si assomigliano dà vita a un noir filosofico e inconsueto, un viaggio nelle profondità dell'inconscio e nella storia della sottomissione femminile.
Tra solitudine e connivenze, dolcezza e violenza, brutalità e passione.


Dopo questa veloce carrellata mi è venuta voglia di tuffarmi in uno dei libri di Augias, quindi mi rifugio nel mio shopping e vi auguro buona lettura.



La bottega delle recensioni

Post più popolari